CRAC

Eventi e attività

Offerta formativa

Attività espositiva


LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PER LA SCUOLA

Il CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, opera da oltre un decennio nel settore dell’arte, come un progetto che si occupa di coniugare e saldare la pratica didattica con la ricerca delle arti visive.

Le finalità sono di esercitare modelli educativi alternativi in un clima di partecipazione attiva e condivisa.

Ci occupiamo della curatela di laboratori, eventi espositivi, convegni, workshop, percorsi dedicati all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti, come forme di riflessione e di azione intorno all’educativo e al fare dell’arte.

Il Centro è un punto di riferimento, che favorisce pratiche di socializzazione attraverso momenti d’incontro-formazione per giovani studenti e docenti che collaborano con artisti, curatori ed operatori culturali esperti d’arte contemporanea, al fine di creare momenti comuni di studio, confronto e dialogo.

La nostra è un’esperienza educativa maturata nel mondo della scuola, l‘intento è di offrire occasioni culturali alle giovani generazioni, alle famiglie, agli adulti, per sviluppare un progetto che possa fare dell’arte contemporanea un luogo di confronto e di approfondimento, in cui l’arte e la cultura  si propongono come fattori di crescita personale e sociale.

Il CRAC è un laboratorio permanente di idee, aperto, polivalente, uno spazio “attivo” nel quale coltivare interessi e curiosità, praticare la ricerca attraverso un corpo a corpo con le conoscenze inedite, originali, inattuali, spesso impreviste che ci riserva l’immaginario del contemporaneo.

 

AGGIORNAMENTO e FORMAZIONE
per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Progettiamo ed offriamo, anche attraverso specifiche richieste, incontri con artisti e curatori, supporti didattici, lezioni, seminari e convegni sulle arti visive contemporanee, corsi di aggiornamento e formazione indirizzati a docenti, studenti e adulti in genere.

 

LABORATORI/WORKSHOP

Il progetto offre proposte, sia nella forma di laboratorio che di workshop e hanno carattere sperimentale e interdisciplinare.

I percorsi sono strutturati con la collaborazione di artisti, curatori, esperti del settore  e del mondo dell’educazione.

Le attività di laboratorio fanno parte di un’educazione permanente all’arte. L’esperienza dei laboratori è uno dei momenti in cui si sperimenta il contemporaneo; l’arte è un processo conoscitivo e un mezzo educativo, un’occasione per guardare il mondo da altri punti di vista.

I laboratori didattici, coordinati dal personale del CRAC, sono condotti da esperti del settore, hanno lo scopo di avvicinare l’utenza all’arte contemporanea, rendendola partecipe dei processi creativi che sono alla base delle manifestazioni artistiche di oggi.

Nei programmi del CRAC sono inclusi:

 

L’OFFERTA CULTURALE PER LA SCUOLA E I PROGRAMMI

Scuole Primarie

 

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

 

Tra i vari programmi sono inclusi percorsi in forma di incontro-lezioni dedicati alla:


Per approfondimenti e informazioni, contattare direttamente il personale del CRAC