CRAC

IL NOSTRO STATUTO

immagine

Statuto sintetico dell’Associazione CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea

Art. 1 – Costituzione e Sede

Il 10/07/2007 è costituita l’Associazione denominata CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea con la forma dell’Associazione non riconosciuta ai sensi degli Artt. 36 e seguenti del C.C. 
L’Associazione è costituita in conformità al dettato della L. 383/2000 pertanto a seguito dell’iscrizione nel Registro dell’Associazionismo sezione F acquisisce la qualifica di Associazione di Promozione Sociale. L’Associazione ha sede nel Comune di Cremona (CR) in Via Carlo Vittori, 8.

Il Consiglio Direttivo potrà con delibera trasferire la sede nell’ambito dello stesso Comune e istituire sedi secondarie in tutta Italia.
L’Associazione non persegue fini di lucro, ne diretto ne indiretto. I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione dei Soci alla vita dell’Associazione stessa. La durata dell’Associazione è illimitata.

Art. 2 – Finalità e attività

L’Associazione denominata CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea persegue i seguenti scopi:– diffondere la cultura dell’arte contemporanea, coniugando la pratica didattica con la ricerca delle arti visive tout-court, e fornire la scuola e il territorio di uno strumento formativo integrato dalle finalità educazionali e culturali; ampliare la conoscenza della cultura della contemporaneità attraverso l’aspetto transdisciplinare, favorendo contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, nel campo artistico affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi e di identità culturali sempre più aperte ed accoglienti, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso la pratica dell’educazione permanente.

L’Associazione CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea associa i cittadini che vogliano organizzarsi per intervenire con proposte, progetti, iniziative concrete relative al tempo libero, alla partecipazione, allo svolgimento di attività ricreativo-culturali. L’Associazione intende rispondere – mediante le attività sociali – ai bisogni di socializzazione e ricreazione dell’intera collettività.

In particolare l’Associazione si propone di svolgere le seguenti attività (elencate a titolo indicativo e non esaustivo):

mostre ed eventi (pittura, scultura, installazione, architettura, design, fotografia, musica, letteratura, poesia), corsi di aggiornamento e formazione, workshop, convegni, seminari, attivazione dell’ATA, archivio territoriale delle arti per la promozione dei giovani artisti e della biblioteca specializzata in arte contemporanea.

SOCI FONDATORI:
Ferdinando Ardigò, Dino Ferruzzi, Giorgio Guerini, Alberto Mori, Gianna Paola Machiavelli, Roberta Pagliari.
Torna alla Home